Praticantato
Il Praticantato: Normativa
L’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 20 giugno 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 agosto u.s., n. 179) ha sancito l’inizio di una nuova fase della disciplina che regola il percorso necessario per l’ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione del consulente del lavoro.Il praticantato per l’accesso alla professione ha la durata di 18 mesi e deve essere compiuto presso lo studio di un Consulente del Lavoro iscritto all’Albo. Il tirocinio viene svolto presso il Consulente del Lavoro iscritto all’Albo da almeno cinque anni che operi come libero professionista con attività abituale e prevalente, in forma individuale, associata o societaria, e sia in regola con gli obblighi e gli adempimenti in materia di formazione continua previsti dall’Ordinamento. La frequenza è pari almeno a 20 ore settimanali, durante le quali al praticante è concesso di frequentare corsi di preparazione specifica per la preparazione agli esami di stato, corsi universitari o attività di formazione approvate dal Consiglio Provinciale di riferimento.
Il Praticantato: Modulistica
In questa sezione sono presenti i moduli da utilizzare per l’iscrizione del praticante e per la comunicazione del trasferimento ad altro Studio.
Il Praticantato: Esami di Abilitazione
In questa sezione sono presenti i moduli da utilizzare per partecipare agli esami di abilitazione all’esercizio della Professione.
- Instanza di partecipazione
- Avviso DTL MANCA