Disponibile fino al 20 dicembre 2024 il servizio online dell’Inail per presentare istanza riservata ai soggetti aventi diritto
Dal 5 al 20 dicembre 2024, l'Inail riapre i termini per presentare la "Domanda di definizione agevolata sisma Italia centrale 2016/2017" riservata ai soggetti aventi diritto. Lo rendo noto lo stesso Istituto con l’istruzione operativa del 29 novembre scorso (da linkare), in cui precisa che la decisione è stata presa in risposta alle segnalazioni di numerosi soggetti aventi diritto che non avevano potuto inviare la richiesta entro la scadenza precedente, fissata al 1° aprile 2024. Il servizio è accessibile attraverso il portale online dell'Inail nella sezione "Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati". Per essere ammessi al beneficio, gli interessati devono aver già presentato domanda di sospensione dei premi entro il 30 settembre 2017. L’Istituto, richiamando la circolare n. 57 del 21 dicembre 2023, ricorda inoltre che i richiedenti possono accedere al beneficio in regime di aiuti de minimis, ai sensi del regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione, e/o in regime di aiuti di Stato secondo il regolamento generale di esenzione per categoria (UE) n. 651/2014, per importi eccedenti il limite di 300.000 euro di aiuti ricevuti nell'anno in corso e nei due precedenti. Le strutture territoriali dell'Inail concluderanno le verifiche e validazioni degli importi entro il 15 gennaio 2025.
Notizie correlate: Inail: nuovo Modello OT23 per la riduzione premi 2025 – Formazione disabili per reinserimento al lavoro: online l’elenco delle domande – Bando Isi 2023: online gli elenchi definitivi