Il nuovo servizio digitale consente anche di presentare richieste di chiarimento o assistenza sulle comunicazioni ricevute dalle Entrate
In arrivo il servizio "CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche", il nuovo strumento online a disposizione di contribuenti e intermediari delegati dedicato alla gestione delle comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 422344/2024 precisando che tale servizio, disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia, consente agli utenti di presentare richieste di chiarimento o assistenza sulle comunicazioni ricevute dall’Agenzia; fornire informazioni utili per la rideterminazione delle somme dovute; consultare l’esito della lavorazione direttamente nell’area riservata. I destinatari delle comunicazioni, anche tramite intermediari, potranno inviare i chiarimenti entro 30 giorni dal ricevimento, utilizzando il portale telematico. Una volta completata la lavorazione, l’esito sarà reso disponibile sempre tramite il canale CIVIS. L’accesso al servizio – si legge nel provvedimento – sarà garantito attraverso credenziali digitali SPID, CIE, CNS o le credenziali Entratel/Fisconline per i professionisti e le imprese. La data di attivazione sarà comunicata tramite il sito ufficiale dell’Agenzia.
Notizie correlate: Ecotassa: pronti i nuovi codici tributi– ZES Unica: nuovi modelli di comunicazione integrativa – Riversamento bonus ricerca e sviluppo: adesione entro il 31.10