Proroga del CPB, appalti e preposto, formazione finanziata e manodopera qualificata, reinserimento al lavoro dei detenuti tra i temi di "Diciottominuti – uno sguardo sull'attualità"
Con le modifiche apportate dal DL n.160/2024 al DL n.19/2024 cambiano gli effetti dell’iscrizione alla lista di conformità dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro: il sistema di premialità pensato per i datori di lavoro virtuosi. Gli effetti sulle imprese, apportati dall'ultimo intervento normativo, saranno illustrati domani, 14 novembre, a "Diciottominuti – uno sguardo sull'attualità". A questo tema si affiancherà quello in materia di salute e sicurezza con i chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sull'obbligo del preposto negli appalti. Si parlerà anche della nuova proroga per aderire al concordato preventivo biennale con il nuovo decreto legge che riapre il termine per le adesioni ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024. E poi si spiegherà il nuovo progetto per formare 2000 tunisini nel loro Paese d'origine per poi impiegarli nelle aziende italiane e l'iniziativa del Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria per favorire il reinserimento socio-lavorativo delle persone soggette a restrizioni della libertà personale. Tra gli ospiti della puntata Andrea Cafà, Presidente Fonarcom e Cifa Italia; Giovanni Calabrese, Assessore alle Politiche per il lavoro e alla Formazione professionale della Regione Calabria; Massimiliano Musmeci, Direttore Generale ANCE; Giovanna Francesca Russo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria; Flavia Tuzzo, Presidente CPO Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria; Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria.
Per ottenere il credito formativo clicca qui
Notizie correlate: Sicurezza sul lavoro: aggiornamento formazione quinquennale per i preposti – CPB: ravvedimento speciale, opzione entro il 31 marzo 2025 – Le Faq sul Bonus Natale