Dall’Inps le informazioni relative alle modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo
Il bonus assunzione disabili under 35 sarà erogato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024 ai soggetti ammessi al beneficio. Lo comunica l’Inps con il messaggio n. 3588 del 29 ottobre scorso con cui fornisce le informazioni relative alle modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del bonus a seguito dell’attivazione della Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione del contributo per le assunzioni a tempo indeterminato di disabili con età inferiore ai 35 anni, intervenute tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024. L’Inps ricorda, come indicato nel precedente messaggio 2906/2024, che le domande possono essere presentate dagli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico (RUNTS), dalle organizzazioni di volontariato e dalle Onlus, esclusivamente dai datori di lavoro o anche tramite gli intermediari mediante il sito internet dell’Istituto. Il contributo per le istanze – si legge nel documento di prassi – sarà erogato nel limite delle risorse disponibili, pari a 6.315.825,00 euro, come previsto dalla convenzione stipulata lo scorso 8 ottobre, che disciplina la collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale delle Politiche Attive del Lavoro e l’Istituto. Il bonus sarà erogato nella misura di 12.000 euro una tantum, ai quali si aggiungono 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024. Infine, indicate le procedure di controllo, la revoca del beneficio, le istruzioni contabili e le variazioni al piano conti.
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