Il servizio consente di compilare e trasmettere le denunce di infortunio/malattia professionale, nonchè di visualizzare lo stato di lavorazione delle denunce
A partire dallo scorso 23 ottobre, anche gli intermediari dei datori di lavoro in gestione ordinaria IASPA, compreso il settore navigazione, e i loro delegati, profilati nei servizi telematici rispettivamente con ruolo di mandatario del datore di lavoro e delegato del mandatario del datore di lavoro, possono accedere al servizio “Gestione eventi lesivi” e ai servizi dispositivi ad esso associati. A comunicarlo è l’Inail con un avviso pubblicato sul portale istituzionale nel quale specifica che il servizio “Gestione eventi lesivi” consente di adempiere all’obbligo della compilazione e trasmissione telematica delle denunce di infortunio/malattia professionale, visualizzare lo stato di lavorazione delle denunce e lo stato di lavorazione della pratica, nonchè di inviare le ulteriori informazioni utili al prosieguo dell’istruttoria e alla definizione della pratica di infortunio sul lavoro e/o malattia professionale. Gli utenti in gestione IASPA possono accedere, autonomamente oppure a seguito di richiesta della sede Inail, ad una serie di servizi dispositivi elencati nell'avviso Inail.
Notizie correlate: Bando ISI 2023: online il videotutorial per la fase istruttoria – Malattia, nuovo servizio di comunicazione sull’AppIO – Nuovo regime sanzionatorio per omissioni ed evasioni contributive