Nuova edizione del webinar gratuito, patrocinato dall’ENPACL, per imparare a gestire le crisi aziendali, con un focus sulle dinamiche personali che le generano
Saper gestire il conflitto aziendale, non più come ostacolo ma come opportunità, riconoscendo le proprie emozioni e anche quelle degli altri, con lo scopo di migliorare la comunicazione e le relazioni in azienda. È questo il principale obiettivo del nuovo corso gratuito, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, con il patrocinio dell'ENPACL, che si terrà in modalità webinar dal 29 maggio al 27 novembre, dal titolo “Relazioni efficaci nei luoghi di lavoro: intelligenza emotiva oltre i conflitti aziendali”. Se durante le precedenti edizioni del percorso formativo sono stati analizzati il conflitto in ambito aziendale e gli strumenti utili per la sua deflazione, la nuova edizione si concentrerà sulle dinamiche personali che generano il conflitto sui luoghi di lavoro. Durante il corso, suddiviso in 3 classi da 6 lezioni ciascuna, si apprenderanno le tecniche utili a comprendere le emozioni e costruire una comunicazione efficace sul luogo di lavoro, sviluppare relazioni efficaci ed essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia. Ma anche a utilizzare il feedback per una delega efficace, fare rete con i colleghi e comunicare in modo professionale, con particolare attenzione a etica e deontologia.
CORSO IN WEBINAR
Relazioni efficaci nei luoghi di lavoro: intelligenza emotiva oltre i conflitti aziendali
Dal 29 maggio al 27 novembre 2024
IL PROGRAMMA
Lezione 1
ARGOMENTI
- Spontaneità VS strategia
- Contrasto VS conflitto
- La prova che siamo animali sociali
- Cos’è un’emozione?
- La manipolazione etica
- L’istanza logica e l’istanza inconscia
- Le tre classificazioni dei segnali non verbali
DOCENTE
- Sergio Omassi
Formatore Relazionale, Life Coach
Lezione 2
ARGOMENTI
- I segnali di scarico tensione
- I segnali di gradimento
- I segnali di rifiuto
- La gestione dello sguardo
- Cosa dicono i piedi?
- Come disporre i posti a sedere in un’interazione a due?
- Come disporre i posti a sedere in un’interazione gruppale?
- Suggerimenti per un verbale funzionale
DOCENTE
- Sergio Omassi
Formatore Relazionale, Life Coach
Lezione 3
ARGOMENTI
- Costruire una comunicazione efficace
- Individuare gli ostacoli alla comunicazione
- Inviare messaggi chiari e congruenti
- Sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace
- Ascoltare una persona per aiutarla
- Essere consapevoli dei fattori che possono danneggiare un rapporto
- Evitare le barriere alla comunicazione
DOCENTE
- Anna Maria Rospo
Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare
Lezione 4
ARGOMENTI
- Comprendere il processo della comunicazione
- Favorire attitudini che aiutano gli altri
- Diminuire l'eventualità che l'altro sviluppi comportamenti a rischio
- Sviluppare una Relazione Efficace
- Essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia
- Cogliere i risvolti del metodo vinci o perdi nelle relazioni
- Imparare ad usare il metodo senza perdenti
DOCENTE
- Anna Maria Rospo
Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare
Lezione 5
ARGOMENTI
- Il tempo come risorsa strategica
- Le 7 leggi del tempo
- Approccio impulsivo, multi-tasking, analitico-focalizzato, organizzato, ansioso e procrastinatore
- Attività delegabili: come riconoscerle
- L’uso del feedback per una delega efficace
- I 10 nemici del tempo
- Lo stress funzionale e disfunzionale
- La scala di Maslach del Burnout
- Una tecnica di rilassamento: la meditazione con i colori
DOCENTE
- Matteo Bodei
Consulente del Lavoro, Mediatore Professionista
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TESTIMONIANZA
Paola Martinucci
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Lezione 6
ARGOMENTI
- La comunicazione professionale tra etica e deontologia
- Fare rete tra colleghi è così difficile?
- Il mandato professionale quale leva del valore
- Vantaggi e svantaggi dei diversi canali di comunicazione (scritti, orali, audio/video)
- E-mail e documenti: tecniche e consigli
- Gestione efficace delle riunioni
- La comunicazione in videocall
- Aspettative del cliente, customer satisfaction
- Il reclamo come stimolo di miglioramento
DOCENTI
- Matteo Bodei
Consulente del Lavoro, Mediatore Professionista - Fabio Furlan
Consulente del Lavoro e Responsabile dell'Organismo OMCC
SCOPRI LE DATE E SCEGLI A QUALE GRUPPO ADERIRE
Lezione 1
29 maggio 10:00/13:00
Lezione 2
05 giugno 14:00/17:00
Lezione 3
12 giugno 10:00/13:00
Lezione 4
19 giugno 14:00/17:00
Lezione 5
26 giugno 10:00/13:00
Lezione 6
03 luglio 14:00/17:00
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SOLD OUT
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Lezione 1
06 settembre 10:00/13:00
Lezione 2
11 settembre 14:00/17:00
Lezione 3
18 settembre 10:00/13:00
Lezione 4
25 settembre 14:00/17:00
Lezione 5
02 ottobre 10:00/13:00
Lezione 6
09 ottobre 14:00/17:00
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SOLD OUT
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Lezione 1
23 ottobre 10:00/13:00
Lezione 2
31 ottobre 10:00/13:00
Lezione 3
06 novembre 10:00/13:00
Lezione 4
13 novembre 14:00/17:00
Lezione 5
20 novembre 10:00/13:00
Lezione 6
27 novembre 14:00/17:00
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SOLD OUT
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