Novità normative e ultime circolari emesse
Credito d'imposta autotrasporto di merci per conto di terzi: in Gazzetta il decreto
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2023 Il Decreto 8 agosto 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recante disposizioni per l'attuazione delle misure per il riconoscimento, in favore dell'autotrasporto su strada di merci per conto terzi, di un credito d'imposta sull'acquisto del gasolio effettuato nel secondo trimestre dell'anno 2022, utilizzato per l'alimentazione di veicoli di categoria euro V o superiori, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
INPS
L’INPS, con la circolare n. 80 del 14 settembre 2023, ha fornito nuove indicazioni in merito alla presentazione della domanda di disapplicazione del massimale contributivo prevista a favore dei dipendenti delle pubbliche Amministrazioni.
In particolare, ha chiarito che, a seguito delle ultime modifiche normative i termini di presentazione della domanda in oggetto sono i seguenti:
- entro la data del 31 dicembre 2023 per coloro che entro il mese di aprile 2023 abbiano superato il massimale contributivo;
- entro dodici mesi dalla data di superamento del massimale contributivo se successiva al mese di aprile 2023.
Restano invariati i requisiti di accesso. È possibile presentare la domanda attraverso il servizio online.
L’INPS, con il messaggio n. 3183 del 12 settembre 2023, rende noto che nel mese di settembre 2023 Citibank N.A. avvierà la seconda fase dell’accertamento dell’esistenza in vita per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, ad esclusione dei Paesi scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa già interessati dalla prima fase.
Pertanto, a partire dal 20 settembre 2023, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 18 gennaio 2024.
Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.
INAIL
Indennizzi del danno biologico: rivalutazione annuale degli importi
Con la circolare n. 41 del 12 settembre 2023, l'INAIL rende noto che la rivalutazione annuale degli importi del danno biologico relativamente ai ratei di rendita maturati e agli indennizzi in capitale liquidati è determinata, con decorrenza 1° luglio 2023, nella misura dell’8,1%.
Tale rivalutazione si aggiunge all’incremento riconosciuto per effetto delle rivalutazioni relative agli anni precedenti e si applica agli importi degli indennizzi del danno biologico in capitale, tenuto conto della tabella in vigore alla data dell’evento lesivo e agli importi degli indennizzi in rendita per gli eventi a decorrere dal 25 luglio 2000, esclusivamente sulla quota parte dei ratei di rendita relativa all’indennizzo del danno biologico come da tabella approvata con decreto ministeriale 12 luglio 2000.
L’Inail, con la circolare n. 40 del 12 settembre 2023, informa che a decorrere dal 1° luglio 2023, è stata rivalutata la misura delle retribuzioni da utilizzare per la liquidazione delle rendite corrisposte agli assicurati dei settori industria, navigazione e agricoltura, sulla base della variazione percentuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenuta tra il 2021 e il 2022 (D.M. 106/2022 e 108/2022).
Nel settore industria la retribuzione media giornaliera per la determinazione del massimale e del minimale della retribuzione annua è fissata in euro 91,53. Pertanto, i relativi importi risultano così determinati:
- Retribuzione annua minima euro 19.221,30;
- Retribuzione annua massima euro 35.696,70.
Nella circolare sono, inoltre, riportati gli importi rivalutati delle altre prestazioni economiche (assegno una tantum in caso di morte, assegno per assistenza personale continuativa e gli assegni continuativi mensili) e sono fornite le istruzioni operative per la riliquidazione, con la stessa decorrenza, delle prestazioni in corso e per il pagamento dei conguagli dovuti, previsto con il rateo del mese di novembre
INPGI
Comunicazione redditi conseguiti nel 2022
L’INPGI, con la circolare n. 7 del 7 settembre 2023, con la quale ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2022 deve essere trasmessa all’Istituto entro il 30 settembre 2023.
Sono tenuti a presentare la comunicazione, esclusivamente in modalità telematica, tutte le giornaliste e i giornalisti che nell'anno di riferimento abbiano svolto attività autonoma giornalistica libero-professionale con partita Iva, con ritenuta d'acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d'autore), come partecipazione in società semplici, in associazioni tra professionisti o in società tra professionisti (STP).
I giornalisti che contemporaneamente all'attività libero-professionale abbiano svolto attività giornalistica sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa devono comunicare i soli redditi riferiti all'attività libero-professionale. Devono effettuare la comunicazione anche i giornalisti che non hanno prodotto reddito da attività giornalistica libero-professionale e non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi.
AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI
Risposta n. 427 del 11 settembre 2023 – Note di variazione IVA in caso di surroga
Nell'ipotesi di surroga dell'assicuratore, sebbene civilisticamente l'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell'ammontare di essa, nei diritti dell'assicurato verso i terzi responsabili, dal punto di vista fiscale l'assicurato (originario cedente/prestatore) rimane l'unico soggetto legittimato ad emettere la nota di variazione in diminuzione.
Un lavoratore italiano distaccato in Germania dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023 per esigenze aziendali e nell'esclusivo interesse della Consociata tedesca appartenente al gruppo, può fruire della determinazione del reddito su base convenzionale (articolo 51, comma 8-bis del Tuir) anche se ha effettuato occasionali trasferte di lavoro in Paesi diversi dalla Germania, tra cui l'Italia
AGENZIA DELLE ENTRATE – CONSULENZA GIURIDICA
La remunerazione aggiuntiva per il rimborso dei farmaci del Ssn, riconosciuta alle farmacie in via sperimentale per gli anni 2021 e 2022 e portata a regime dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 532, legge n. 197/2022), non è soggetta a Iva.
ISTAT
TFR – Coefficiente di rivalutazione
L’Istat ha comunicato l’indice relativo al mese di agosto che è pari a 119,10%. Il coefficiente per rivalutare le quote di trattamento di fine rapporto con riferimento al mese di agosto è di 1,571066%.