Sul sito delle Entrate-Riscossione anche le Faq relative alla procedura di definizione agevolata delle cartelle di pagamento
Disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione il servizio per presentare, entro il 30 settembre 2023, la domanda di adesione alla definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quater”) per i soggetti che, alla data del 1° maggio2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dagli eventi alluvionali. Il DL n. 61/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023, ha infatto posticipato di tre mesi il termine per aderire alla definizione agevolata. Secondo quanto riportato nella pagina dedicata al servizio, la domanda può essere inoltrata all’interno dell’area riservata (per chi dispone di SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi) compilando il form e selezionando le cartelle/avvisi che si intendono inserire nella domanda di adesione; oppure nell’area pubblica, allegando la documentazione di riconoscimento, inclusa la dichiarazione sostitutiva di certificazione. Gli intermediari, invece, possono compilare la domanda per i propri assistiti direttamente dall’area riservata EquiPro con le credenziali Entratel. Le Entrate-Riscossione specificano che è possibile aderire alla Definizione agevolata per un singolo carico contenuto nella cartella/avviso e non per tutta la cartella/avviso. Coloro che hanno presentato la domanda in area riservata, riceveranno una e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione. I soggetti che hanno presentato la domanda in area pubblica, invece, riceveranno una prima e-mail all’indirizzo indicato nella documentazione di riconoscimento, con un link da convalidare entro le successive 72 ore e poi, una seconda e-mail che indicherà la presa in carico, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download. Sul sito delle Entrate-Riscossione è possibile consultare anche le Faq dedicate alla Rottamazione-quater.
Notizie correlate: Le principali misure fiscali del Decreto Alluvioni – Alluvione: come inviare le domande per ammortizzatore unico e una tantum – Ultimi giorni per richiedere la rottamazione delle cartelle