Già possibile la prenotazione e la gestione degli appuntamenti con gli operatori, in sede o in remoto, tramite l'App dell'Istituto
Con lo "Sportello digitale" l'App Inail si arricchisce di una quarta funzionalità, che consente di prenotare, ripianificare e gestire un appuntamento con un operatore dell'Istituto sia presso una sede, sia in modalità remota attraverso la piattaforma Teams, direttamente dal proprio smartphone. Secondo quanto comunicato nella nota diffusa lo scorso 14 luglio, l’Inail sta proseguendo il programma di sviluppo del proprio canale mobile e con il nuovo servizio "Sportello digitale" consente agli utenti di programmare e gestire gli appuntamenti, modificando data e orario o annullandoli, e di avere sempre a portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a quelli già effettuati. La nuova funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, attivo da novembre 2022, che consente di prenotare il posto in coda prima dell'accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code e si aggiunge a servizi come la "Chat con operatore", accessibile attraverso “Mychat” nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00; le “Faq” e l'“Inail risponde”per chi deve inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online, conservate nell’archivio “Le mie richieste”. I prossimi aggiornamenti in programma – fa sapere l'Istituto – sono la “Riabilitazione amputati”, che metterà a disposizione numerosi materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità, come video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar, corredati da audio-descrizioni e sottotitoli. E, infine, lo “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.
Notizie correlate: Inail, prorogato il termine rateazione premi cadente di sabato o festivo – Inail, nuovo aumento dei tassi per premi e sanzioni civili – Infortuni dei RLS tutelati dall’Inail